martedì 10 maggio 2005

*OPENPC: DA COMPULAB, FINALMENTE, IL PRIMO DESKTOP 100% OPEN SOURCE

TOTALMENTE PRECONFIGURATO CON SUSE LINUX 9.3 PROFESSIONAL, OPEN OFFICE 2.O IN ITALIANO E LE MIGLIORI 200 APPLICAZIONI LIBERE E OPEN SOURCE PER LA PRODUTTIVITA’ PERSONALE, E’ STATO PRESENTATO OGGI AL FORUM PA DI ROMA.

I PRIMI 500 *OPENPC OFFERTI A MARGINE ZERO PER SOSTENERE LE SPERIMENTAZIONI DI MIGRAZIONE VERSO L’OPEN SOURCE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ITALIANA
---------------------------------
Perfettamente integrato su una solida Base HP (un minitower dx2000 con Pentium 4 a 2,8 GHz), *OPENPC di Compulab offre tutto il software che serve per la sostituzione plug and play di un desktop tradizionale: sistema operativo Linux (Suse 9.3 Professional in italiano), PIM e posta elettronica integrabili in ambienti standard (Kontact o Evolution 2.0), browser avanzato (Firefox 1.0), la suite libera per ufficio OpenOffice.org 2.0 (in italiano), oltre 200 tra le migliori applicazioni libere e open source disponibili (come GIMP 2.2 per la manipolazione di immagini, programmi per la telefonia IP, e un ricco corredo di SW firewall, antivirus e antispam) e 1000 pagine di documentazione e manuali.

In particolare, OpenOffice.org 2.0, la suite libera per ufficio più diffusa sul mercato, ha caratteristiche uniche di particolare importanza per la PA, in quanto supporta in modo nativo il formato libero standard OpenDocument, definito dal consorzio OASIS e unico riconosciuto dalla Comunità Europea per i documenti da ufficio. Inoltre, permette di salvare i documenti nei formati PDF e Flash per un facile interscambio con qualsiasi piattaforma hardware, e nei principali formati delle suite da ufficio proprietarie.

"OPENPC è figlio di una visione e di un grande lavoro per trovare la configurazione ottimale", ha detto Salvatore Manzi, CTO di Compulab, presentando il prodotto. "Una configurazione che garantisce sia le funzionalità che l'integrazione in ambienti standard, senza interventi di specialisti. Questo è ciò che giustamente si attendono i settori più avanzati della PA, disposti ad avviare esperimenti di migrazione che non compromettano la produttività e l’efficienza della struttura".

Presentato in anteprima al Forum PA di Roma (presso lo stand HP, Pad. 24), *OPENPC di Compulab sarà commercializzato in modo assolutamente inedito per il mercato italiano:

1. I primi 500 *OPENPC saranno offerti dal 9/5/05 "a margine zero" (780 € + IVA) e potranno essere acquistate solo dalla PA centrale e periferica e dai soggetti qualificati della comunità italiana Open Source.

2. Le successive 2.500 macchine saranno offerte dal 1/6/05 senza limitazioni, a un prezzo inferiore a 1.000 € + IVA, che comprenderà sia l'assistenza che un aggiornamento trimestrale del software per 2 anni.

3. Dal 1/9/05 *OPENPC sarà offerto in tre configurazioni (due laptop e un desktop) con 25 ore di assistenza (l’acquirente di *OPENPC potrà scegliere il proprio tutor in un repertorio di professionisti indipendenti con importanti referenze maturate nella comunità italiana Open Source, che Compulab integrerà in una rete nazionale di supporto capace di erogare assistenza anche su progetti di migrazione a larga scala).

"OPENPC sarà il primo desktop 'con l’esperto dentro'", ha commentato Marco Krieziu, Amministratore Unico di Compulab. "Questo esperto sarà un evangelista indipendente dell’Open Source, una scelta che valorizza il lavoro, le competenze e la professionalità di chi ha dedicato anche dieci anni della sua vita all’affermazione del software libero e open source".

Il primo *OPENPC è stato acquistato da FILAS, Finanziaria Laziale di Sviluppo, che lo utilizzerà per avviare la creazione di un centro di competenza e supporto dei propri progetti (www.filas.it).
Il lancio di *OPENPC è supportato da Novell-Suse.

Compulab - Fondata nel 1994 da un gruppo di manager con profonda esperienza nell'Information Technology, Compulab è oggi una società di system integration con grande esperienza nella fornitura di soluzioni software e hardware sia nel mondo Open Source, sia di tipo tradizionale. Compulab supporta Imprese ed Organizzazioni in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e realizzazione di progetti, aiutandoli ad espandere il proprio business coinvolgendo direttamente il management delle società per la realizzazione di progetti “chiavi in mano”.


Per informazioni commerciali:
Carlo Mignone - Compulab
tel. 06.57305358
carlo.mignone@compulabnet.it