mercoledì 13 luglio 2005

Magirus EMEA: crescono profitti (+17%) e fatturato (+6%)

Magirus, distributore di riferimento nel mercato delle infrastrutture IT, annuncia per il terzo anno consecutivo una crescita dei profitti superiore a quella del fatturato. Nell’anno fiscale 2004/2005, che si è chiuso il 31 marzo 2005, Magirus ha infatti realizzato un fatturato di 578,7 milioni di Euro, con una crescita del 6,3% rispetto all’anno precedente. In un contesto generale considerato molto difficile, il margine operativo è cresciuto del 17,7%, raggiungendo i 16,6 milioni di Euro.

Nell’area software, dove Magirus distribuisce in Europa il middleware e le soluzioni per il system management di IBM, HP, VMware e Legato, il fatturato ha raggiunto i 104,2 milioni di Euro con un incremento del 44,5%, grazie al raddoppio del fatturato generato da HP OpenView e da una significativa crescita delle soluzioni VMware. Verso la fine dell’anno, l’introduzione dei prodotti Legato ha generato una ulteriore crescita.

Hanno contribuito al risultato anche la distribuzione dei servizi delle terze parti, con un fatturato di 35,3 milioni di Euro e una crescita del 39,3%, i servizi di consulenza e supporto tecnico, con un fatturato di 8,6 milioni di Euro e una crescita del 65,4%, e i servizi per la distribuzione (logistica, eccetera) con un fatturato di 3,1 milioni di Euro e una crescita del 69,2%.

Magirus ritiene che il focus sulla distribuzione di soluzioni integrate - software e hardware - abbia permesso di migliorare il mix dell’offerta, e sia stato il fattore chiave per la crescita del fatturato e dei margini. In particolare, la focalizzazione su due aree in grande crescita come la virtualizzazione di server e storage e l’information lifecycle management (ILM) ha aiutato la crescita.

Per il futuro, il management di Magirus si attende un proseguimento del trend dell’anno passato, in un contesto di mercato che non sembra offrire segnali sostanziali di miglioramento.


Magirus
Con oltre 450 addetti in Europa e un fatturato di circa 580 milioni di Euro, Magirus (http://www.magirus.com) è uno dei principali distributori a valore aggiunto d'Europa nell'ambito di soluzioni di infrastruttura. Partner strategico di Hewlett-Packard, IBM, EMC, Legato, VMware, RedHat, StorageTek e Brocade, Magirus presenta un'offerta completa di server a prestazioni elevate, PC per reti aziendali, workstation, sistemi di rete, soluzioni storage, software per la gestione delle reti e la loro sicurezza. Con quartier generale a Stoccarda (Germania) e decine di uffici locali in Germania, Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Kuwait, Dubai e Arabia Saudita, Magirus propone un'offerta di soluzioni avanzate hardware e software. Nell'ampia gamma di servizi offerti, sono comprese consulenza, configurazione di sistemi (presso il centro paneuropeo di Strasburgo), integrazione, servizi finanziari e di marketing. La ben radicata presenza sul territorio europeo di Magirus è poi ulteriormente qualificata dall'alleanza strategica con Agilysys di Cleveland, Ohio, uno dei maggiori distributori "a valore" negli Stati Uniti.


Per maggiori informazioni:

Cristina Campominosi - Magirus Italia
Tel. 02 618604959 - Email: cristina.campominosi@magirus.com

Giovanna Benvenuti -Quorum PR
Tel. 02 36504831 - Email: giovanna.benvenuti@quorum-pr.com