lunedì 17 ottobre 2005

Nuovi servizi e potenziamento della piattaforma di e-commerce: il nuovo sito di Elettrodata è online

Elettrodata, uno tra i principali produttori italiani di PC desktop, notebook e server, e distributore di numerosi marchi di prodotti per l’informatica, ha varato il nuovo sito, con l’obbiettivo di offrire a clienti privati, aziendali e ai rivenditori un supporto online di grande efficacia e funzionalità. Lo sviluppo è stato effettuato in collaborazione con lo staff di MdS Net, società del Gruppo Elettrodata.

Sin dal primo impatto con l’home page è possibile distinguere con immediatezza le tre aree di informazioni e servizi dedicate, che sono state chiamate "per te", "per l’azienda" e "per il rivenditore. Per ciascuna di queste aree è possibile registrarsi e successivamente, tramite username e password, accedere in modo personalizzato a funzionalità, servizi e informazioni.

Tra le novità di maggiore significato, va senz’altro citato il nuovo sistema di ricerca prodotti, denominato "ED Finder". Oltre alla consueta ricerca per codice prodotto o parola chiave, ED Finder offre la possibilità di effettuare la ricerca per brand distribuito o per categoria di prodotti, accedendo poi a una successiva scelta per sottocategoria. Una ulteriore possibilità è offerta dalla modalità "browsing" : cliccando su un elenco completo delle categorie, la maschera mostra automaticamente le sottocategorie e i marchi a esse collegati. Sempre in riferimento alle modalità di ricerca, è ora possibile, una volta identificati più prodotti tra cui effettuare la scelta, avere le schede tecniche a confronto in una sola videata.

Per quanto riguarda i nuovi servizi per i rivenditori, è oggi possibile scaricare dal sito un software specifico, "ED Tools", creato appositamente per consentire al partner Elettrodata la costruzione di un preventivo off-line, dopo aver effettuato online l’aggiornamento dell’ultimo listino disponibile. Una volta definito il preventivo, il partner potrà poi inviarlo e trasformarlo direttamente in ordine d’acquisto.

Per quanto concerne i servizi per le aziende, il sito Elettrodata offre ora la possibilità, una volta effettuato l’accesso specifico, di visualizzare in un’area web personalizzata i listini e le promozioni convenzionate del cliente, per poi passare alla fase di ordine diretto dei prodotti.

Una parte considerevole dello sviluppo ha riguardato in generale il back-office del sito e l’integrazione col sistema informativo di Elettrodata. Grazie a questo ridisegno complessivo, oggi è possibile effettuare la verifica della disponibilità di un prodotto in tempo reale e contemporaneamente nel magazzino centrale Elettrodata e nei Cash & Carry distribuiti sul territorio. A fronte della non disponibilità di uno o più prodotti, è possibile salvare nel proprio carrello di acquisti una "wishlist" che sarà poi tramutata in ordine al momento della effettiva disponibilità.

Sono state inoltre potenziate le funzionalità di tracciamento dell’ordine e il monitoraggio dello stato delle spedizioni.

"La nuova impostazione del sito, con la chiara e immediata distinzione dei servizi dedicati a consumatori, aziende e partner commerciali, riflette in maniera immediata la forte evoluzione vissuta dalla nostra società in questo ultimi anni", sottolinea Lorenzo Zubani, Presidente di Elettrodata . "Quando abbiamo steso il progetto per il rinnovamento del sito ci siamo subito posti l’obbiettivo di andare ben oltre un semplice maquillage, e di adeguarlo in modo completo e funzionale alle specifiche esigenze dei nostri utenti online, rinnovando perciò sia il front-office che il back-office, implementando le necessarie modifiche all’infrastruttura web."