martedì 17 gennaio 2006

Symbol Technologies e Avaya annunciano un accordo per l'interoperabilità delle rispettive soluzioni aziendali per la mobilità in area VoIP

Symbol Technologies e Avaya annunciano la disponibilità di una nuova offerta di soluzioni aziendali per la mobilità - basate sull'interoperabilità dei rispettivi prodotti soprattutto in area VoIP - indirizzate a tutti quei settori in cui gli operatori hanno bisogno di computer mobili e scanner per codici a barre e tag RFID che consentano anche la comunicazione telefonica, come nel caso del retail e della sanità, perché interagiscono con le applicazioni aziendali e con i colleghi mentre si spostano all'interno delle sedi aziendali.

L'accordo di collaborazione riguarda i computer mobili, i terminali per la cattura dei dati e i prodotti per l'infrastruttura wireless di Symbol e le applicazioni per la telefonia IP e la mobilità di Avaya, e combina il palmare MC50, il wireless switch WS5100 e l'access port AP300 con il Softphone IP basato sulla piattaforma Avaya Communication Manager.
La soluzione congiunta è stata progettata per migliorare la produttività all'interno delle aziende, grazie alla possibilità di utilizzare un computer mobile wireless che è anche un telefono VoIP, ed è quindi in grado di supportare le stesse operazioni che in passato imponevano l'uso di più periferiche. Per esempio, un operatore di un ipermercato può usarlo per controllare in tempo reale le scorte di magazzino, leggere i prezzi, accedere al database aziendale, fotografare i resi ed effettuare telefonate mentre si sposta all'interno della sede aziendale. Inoltre, l'unità offre tutte le funzioni di un normale telefono da ufficio.

"Le aziende stanno cercando di offrire un supporto tecnologico di qualità migliore a tutti i lavoratori mobili, portando le funzionalità dei desktop anche sulle unità utilizzate da questi ultimi", commenta Jeff Snyder, VP Research di Gartner. "Per migliorare la produttività, però, è necessario che le applicazioni di comunicazione siano state progettate per rispondere alle esigenze dei lavoratori mobili, e che siano quindi in grado di garantire una comunicazione vocale di eccellente qualità e una grande facilità d'uso".

Il mercato mondiale delle soluzioni aziendali per la mobilità potrebbe raggiungere il valore di 7,6 miliardi di dollari entro il 2008.
Il computer mobile Symbol MC50 permette agli utenti di accedere o catturare, elaborare e scambiare i dati in tempo reale, e insieme al WS5100 Wireless Switch e all'AP300 Access Port aiuta a trasferire le informazioni da e verso il punto in cui viene svolta l'attività, con un impatto diretto e positivo sia sulla produttività che sulla qualità del servizio al cliente finale.
L'IP Softphone di Avaya è una rappresentazione virtuale di un normale telefono da scrivania, che viene installata su un PC o un computer mobile e permette di effettuare delle normali conversazioni telefoniche e utilizzare tutte le funzionalità del Communication Manager della stessa Avaya, come la gestione contemporanea di più chiamate, il trasferimento e la conferenza. Il software fa parte dell'offerta Avaya di applicazioni per la telefonia, i call e contact center, la messaggistica e la comunicazione unificata.

Symbol e Avaya collaboreranno anche all'ottimizzazione della qualità della voce su connessioni wireless utilizzando l'IP Softphone di Avaya e il Voice Quality Manager di Symbol, una funzionalità integrata nel computer mobile MC50.

La soluzione congiunta Symbol/Avaya sarà disponibile attraverso le strutture di vendita delle due aziende e dei loro partner di canale.