giovedì 16 febbraio 2006

Coca-Cola: mobilita' aziendale in "real-time"con il palmare Symbol Technologies MC9000

Coca-Cola utilizzera' piu' di 6.000 unita' del palmare Symbol per una piattaforma mobile orientata al customer service


Coca-Cola Hellenic Bottling Company, azienda che fornisce bevande gassate a 500 milioni di clienti in 26 Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, ha sviluppato una nuova soluzione per la mobilita' aziendale - che migliora l'efficienza operativa e la qualita' del servizio - basata sul computer palmare MC9000 di Symbol Technologies.
La piattaforma Symbol sostituisce un insieme di soluzioni operative basate su carta, PC portatili e palmari, e permette di gestire in modo sicuro ed efficiente le informazioni raccolte e inviate in tempo reale dagli addetti sul campo, come i dati relativi a inventario, pianificazione delle spedizioni e situazione degli espositori nei punti vendita, che coinvolgono il personale, i clienti, i partner e i fornitori di Coca-Cola HBC.

"Il computer mobile MC9000 ci permette sia di catturare i dati che di accedere alle informazioni in qualsiasi punto della supply chain", afferma Vangelis Ballas, responsabile delle soluzioni per la mobilita' all'interno di Coca-Cola HBC. "E' uno strumento importante per la produttivita' dei colleghi che operano sul campo, come i venditori, gli autisti e i tecnici".
I 6.000 computer mobili Symbol MC9000, in versione "rugged" (robusta, e quindi adatta a un reale utilizzo "on the road"), dispongono di schermo a colori, lettore di codici a barre, connettivita' WAN (Wide-Area Networking) e Wi-Fi, sono basati sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile 2003 e sul processore a 32 bit Intel Xscale, e alimentati da batterie al litio ad alta capacita'. Nel corso di un progetto pilota, realizzato in Russia nell'inverno del 2004, a San Pietroburgo, le unita' hanno funzionato senza problemi anche con temperature di 30° sotto zero.

Symbol ha prodotto quattro versioni del palmare MC9000, per rispondere alle diverse esigenze della struttura Coca-Cola: controllo delle vendite, dei livelli di magazzino, delle promozioni e della profittabilita' del prodotto per singolo punto vendita; verifica della coerenza delle attivita' di merchandising con i contratti e le promozioni; pianificazione e gestione delle attivita' di distribuzione; e supporto dei tecnici per la manutenzione di macchine frigorifere e distributori automatici.
L'applicazione piu' recente e' costituita dalla versione a pistola dell'MC9000 per il controllo dei lotti di produzione, che permette a Coca-Cola HBC di identificare e verificare in modo facile e veloce la destinazione di ogni partita. Coca-Cola HBC dispone gia' di 3.000 MC9000 e prevede di proseguire l'ampliamento della base installata nei prossimi due anni.

"Abbiamo scelto il palmare Symbol MC9000 per l'affidabilita', la robustezza e la capacita' di supportare piu' configurazioni e applicazioni, e per il software MSP (Mobility Services Platform) che semplifica l'installazione e la gestione di tutti i terminali. La piattaforma fornita da Symbol Technologies ha risposto alle nostre aspettative, e su di essa continueremo a costruire e innovare anche in futuro", ha aggiunto Ballas.

"La soluzione che abbiamo realizzato con Coca-Cola e' un buon esempio del modo in cui le aziende leader stanno usando le tecnologie per la mobilita' per migliorare l'efficienza della propria organizzazione", ha sottolineato Todd Abbott, Senior Vice President of Worldwide Operations di Symbol Technologies.