martedì 14 febbraio 2006

Il Metro Ethernet Forum allarga il Programma di Certificazione Carrier Ethernet ai Service Provider

Il Metro Ethernet Forum (MEF) annuncia la seconda fase del Programma di Certificazione Carrier Ethernet, che allarga i vantaggi della certificazione ai service provider che offrono servizi Carrier Ethernet. La fase uno del programma, focalizzata sulla certificazione di sistemi e apparati e iniziata nel mese di aprile 2005, ha prodotto una lista di 39 sistemi certificati compatibili con le specifiche Carrier Ethernet del Metro Ethernet Forum.

Secondo Bob Metcalfe, inventore di Ethernet: “La rete Ethernet si sta sviluppando in tre direzioni: su in termini di velocità, giù verso tutti i computer, e attraverso le connessioni wireless. Oggi, sta eliminando anche il gap tra LAN e WAN grazie allo sviluppo di Carrier Ethernet, dove il programma di certificazione del Metro Ethernet Forum elimina ogni tipo di dubbio per gli utenti”.

“Definendo e certificando lo standard Carrier Ethernet dei servizi Ethernet, il MEF permette agli utenti di effettuare delle scelte consapevoli rispetto all'offerta dei service provider”, afferma Nan Chen, Presidente del Metro Ethernet Forum. “Secondo IDC, il fatturato globale dei servizi Ethernet raggiungerà i 19 miliardi di dollari entro il 2007, mentre secondo Infonetics Research le vendite degli apparati Metro Ethernet raggiungeranno i 7,6 miliardi di dollari entro il 2008”.

Il Programma di Certificazione inizierà con i servizi Ethernet E-Line ed E-LAN entro il primo trimestre del 2006. I primi service provider a manifestare interesse per il programma sono stati AT&T, Met-Net, Qwest, SBC Communications, Time Warner Telecom, T-Systems e Verizon, insieme ad altri di dimensioni inferiori che operano in Europa e in Asia/Pacifico.