Elettrodata: la famiglia dei server Ulixe EasyCluster si arricchisce con il modello basato su Intel Pentium D
Elettrodata amplia la linea dei server Ulixe EasyCluster con l'annuncio dei modelli basati sul processore Intel Pentium D, che si affiancano a quelli basati su Intel Xeon annunciati nel corso dell'autunno 2005.
Elettrodata Ulixe EasyCluster è un cluster per lalta affidabilità progettato in funzione delle esigenze di tutte quelle realtà che necessitano una continua operatività dei propri sistemi informativi. Offre un costo di acquisto contenuto, un costo di gestione sistemistica allineato a quello di un singolo server, delle procedure di manutenzione molto semplici, la possibilità di usare software standard non dedicato, la compatibilità con software sia a 32 che a 64 bit, dei tempi di installazione e messa in funzione pari a quelli di un singolo server, e la possibilità di essere gestito interamente da remoto.
Ulixe EasyCluster, protetto da un brevetto internazionale, è formato da due motori di elaborazione identici e da un solo modulo di storage con tecnologia Serial-ATA, su cui risiedono sia il sistema operativo sia i dati. Modulo che viene condiviso dai due engine attraverso un backplane, che è stato progettato in Italia e rappresenta la vera novità del sistema. La condivisione dello storage permette di installare una sola licenza del sistema operativo standard per server, con una significativa riduzione del costo e delle complessità, mentre non incide sul livello di affidabilità, che rimane la stessa di un cluster basato su un sistema operativo per server enterprise, più costoso e complesso da installare e da gestire.
EasyCluster supporta i seguenti sistemi operativi server: Microsoft Windows 2003 Enterprise, Microsoft Windows 2003 Standard, Microsoft Windows 2000 Pro, Linux Red Hat AS-ES 32/64bit, Linux SuSe 32/64 bit e Linux Debian. In ogni caso, è necessaria una sola licenza sia del sistema operativo che delle applicazioni, nelle versioni standard, visto che il sistema operativo viene utilizzato da un unico motore di elaborazione per volta, e il passaggio viene gestito dall'hardware e non dal software.
Aginform, rivenditore torinese che concentra la propria attività sul mercato delle piccole e medie aziende, ha scelto Ulixe EasyCluster per sviluppare una soluzione indirizzata alla sicurezza. "Fino all'arrivo sul mercato del server Elettrodata, non c'era una soluzione ad alta affidabilità per le PMI, e noi l'abbiamo adottata subito per proporla ai nostri clienti", afferma Alessandro Ginotta, fondatore di Aginform.
Ulixe EasyCluster è un sistema unico nel suo genere, sia per la qualità della soluzione - la cui validità è stata riconosciuta anche da Intel e Microsoft - sia per il costo, che è inferiore di oltre il 50% rispetto a qualsiasi soluzione paragonabile basata su un'architettura di tipo tradizionale (server multiprocessore con sistema operativo server di tipo enterprise, di cui è necessaria una licenza per ogni nodo del cluster).
"Lo sviluppo della famiglia Ulixe EasyCluster fa parte della nostra strategia di crescita e riposizionamento dell'offerta verso la fornitura di soluzioni e servizi a valore aggiunto", afferma Corrado Coraglia, Direttore Marketing di Elettrodata. "E' un percorso che abbiamo intrapreso già da diversi anni e ci siamo posti lobiettivo di diventare per il mercato il principale fornitore italiano di soluzioni integrate di hardware e software per le piccole e medie aziende".
EasyCluster in configurazione rack da 9 unità con un processore Intel Pentium D, 1 GB di RAM e due schede Gigabit Ethernet per ciascun motore di elaborazione, quattro dischi Serial-ATA (per un totale di 1 TB) e con una licenza del sistema operativo Microsoft Windows 2003 Server in versione Standard, costa circa 9.000 Euro (più IVA) già installata e configurata.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home