martedì 2 maggio 2006

Privacy e RFID

Un gruppo composto da produttori di tecnologie RFID, aziende utilizzatrici e gruppi di consumatori hanno recentemente pubblicato una raccolta di "best practices" per rispondere in modo efficace alle preoccupazioni dei comsumatori circa i possibili problemi per la privacy derivanti dall'utilizzo dei tag RFID .

Tra le linee guida indicate ,  le aziende che utilizzano tag RFID dovrebbero informare i propri clienti in tutti i casi, e dovrebbero inoltre comunicare se è possibile disattivare i tag. Grande attenzione in generale va data alla sicurezza, requisito primario di qualsiasi progetto RFID. 

Il gruppo di lavoro del CDT (Center for Democracy and Technology) raccomanda inoltre che le aziende che raccolgono dati personali attraverso i tag RFID, dovrebbero informare i clienti sulle modalità di utilizzo di questi dati.

Il CDT si augura che queste linee guida, sviluppate in oltre un anno di lavoro, possano servire come esempio per tutte le aziende che si apprestano a implementare questa tecnologia. 

Per approfondire

Il testo del documento sul sito del CDT