mercoledì 28 giugno 2006

Continua l'avanzata delle applicazioni mobili

Una recente ricerca Forrester rileva la continua avanzata di applicazioni mobili "line-of-business", dedicate cioè alla mobilità della forza vendita o dei field service.  Alcune di queste applicazioni sono state di fatto implementate diversi anni fa, ma tipicamente venivano connesse alla rete su basi sporadiche, non continuative. 
La migliorata disponibilità di banda larga ha cambiato notevolmente la situazione, sia per i terminali più piccoli, come i PDA, sia per i notebook connessi con card 3G.
 
La scelta del terminale mobile più adatto deve essere effettuata tenendo in considerazione le modalità di utilizzo distintive di ciascun gruppo di utilizzatori  e confrontando i costi hardware e software relativi. Le aziende devono anche esaminare con attenzione le applicazioni  mobili implementate sotto vari punti di vista, in riferimento cioè alla reale disponibilità dei servizi 3G, alla latenza, e al potenziale bisogno di dover riscrivere le applicazioni per renderle efficienti nel reale contesto operativo.