venerdì 15 settembre 2006

Forrester: l'help desk è chiave per i processi di business

Uno studio recentemente presentato da Forrester mette l'accento sul ruolo chiave di un help desk realmente funzionale ed efficace.
La tecnologia ha ormai pervaso virtualmente tutte le interazioni di business, perciò solo una infrastruttura IT realmente funzionante e affidabile può assicurare il successo dei processi aziendali. Problemi tecnici e mancanza di training possono impedire lo svolgimento corretto del business.
Per supportare gli utenti del sistema IT ogni azienda ha sviluppato una qualche forma di help desk . Nella sua forma migliore questo servizio consente di anticipare e risolvere i problemi prima che possano intralciare i processi aziendali. Nelle sue peggiori realizzazioni, quelle che Forrester definisce "helpless" desk, il servizio può addirittura sovvertire le regolari relazioni tra IT e processi di business e impedire di fatto l'efficacia complessiva e la crescita dell'azienda stessa.  Un help desk funzionale dovrebbe pertanto essere un imperativo per l'IT management di qualsiasi organizzazione.