giovedì 7 settembre 2006

Le aziende europee verso la mobilità

Un report Forrester  pubblicato in questi giorni fa il punto sull'adozione delle tecnologie per la mobilità in Europa.
 
Il report sottolinea come il passaggio verso IP e mobilità in generale siano al centro dell'attenzione per quanto concerne le destinazioni della spesa IT. Anche le relative questioni di  sicurezza sono all'ordine del giorno: più del 40% delle aziende intervistate aumenterà la spesa per soluzioni SSL e IPsec, mentre circa metà aumenterà la spesa prevista per telefonia IP e/o site-to-site VoIP. 
 
Molte aziende hanno già adottato queste nuove tecnologie e ora guardano con interesse ad una piena implementazione delle VPN (Virtual Private Network)  MPLS IP nelle proprie WAN,  sebbene con una certa lentezza.  Sinora le aziende si sono focalizzate soprattutto su alert via SMS, applicazioni per il personal information management (PIM) e wireless email.
 
L'atteggiamento delle aziende verso l'utilizzo dei servizi telecom rimane positivo, in particolare in riferimento alla sicurezza delle reti. La maggior parte delle aziende interpellate vorrebe che i propri attuali provider fornissero servizi di di rete gestiti. (managed network services).