venerdì 17 novembre 2006

FAST Search & Transfer annuncia i risultati del terzo trimestre 2006

Fast Search & Transfer, azienda di riferimento nello sviluppo delle tecnologie di ricerca, annuncia un fatturato record per il terzo trimestre 2006 – concluso il 30 settembre – di 42,5 milioni di dollari, superiore del 60% rispetto ai 26,6 milioni di dollari del terzo trimestre 2005 e del 10% rispetto al secondo trimestre del 2006. Nei primi nove mesi, il fatturato è cresciuto del 65% e ha raggiunto i 113,8 milioni di dollari.
 
L'utile lordo per il terzo trimestre è stato di 10,3 milioni di dollari, pari al 24,3% del fatturato, superiore a quello di 9,9 milioni di dollari del trimestre precedente, ma non include una spesa straordinaria per la riorganizzazione di 9,7 milioni di dollari che ha portato l'utile netto a 0,6 milioni di dollari. La disponibilità di cassa è di 258 milioni di dollari, e l'azienda non ha nessun tipo di indebitamento.

“Questo è il quindicesimo trimestre consecutivo di crescita del fatturato, per cui è anche il momento opportuno per investire in un consolidamento della struttura che ci permetta di mantenere questo trend anche in futuro”, commenta Joseph Lacson, chief financial officer di FAST. “Stiamo aumentando gli investimenti in ricerca e sviluppo, marketing e vendite, per capitalizzare su quelle tendenze nell'area della ricerca che stanno trasformando il modo di operare delle aziende”.
 
“La crescita del nostro fatturato deriva dalla grande attenzione per l'innovazione di prodotto, la soddisfazione dei clienti, e l'eccellenza operativa. Noi continuiamo a prendere quote di mercato dai nostri concorrenti, grazie al fatto che un numero sempre crescente di aziende vede FAST come l'unica scelta strategica percorribile nell'ambito delle tecnologie di ricerca”, afferma John M. Lervik, chief executive officer di FAST.
 
“Le nostre tecnologie sono presenti sempre più spesso in mercati come i servizi finanziari, i media e l'intrattenimento, il retail e le telecomunicazioni, per citare solo i più importanti. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per sviluppare modelli di business e soluzioni capaci di generare nuove e migliori fonti di fatturato, e manteniamo relazioni strategiche con partner e aziende leader di mercato, che ci permettono di sfruttare tutte le opportunità”.
 
Nel corso del trimestre, l'Executive Management Team (EMT) è stato ampliato con l'ingresso di nuovi manager, che rappresentano tutte le divisioni dell'azienda, e hanno contribuito in modo significativo al processo di crescita. Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono ulteriormente aumentati, e hanno raggiunto una quota del 19% del fatturato.
I nuovi annunci di prodotto hanno rafforzato la FAST Enterprise Search Platform (ESP™) con il rilascio della FAST Personal Search Platform (PSP™), che offre agli utenti il sistema di ricerca più scalabile, flessibile e ricco di funzionalità sul mercato. Inoltre, Gartner Group ha confermato per il secondo anno consecutivo la presenza di FAST nel quadrante dei leader, nel report Gartner Magic Quadrant™ for Information Access.