Un caso di successo: Magirus e DataCore SANmelody approdano alla Scuola Normale Superiore di Pisa

Il Centro di Calcolo della Scuola Normale Superiore è la struttura che, attraverso una gestione centralizzata, acquisisce, organizza e gestisce le risorse informatiche, e fornisce servizi e supporto tecnico alle attività informatiche per la ricerca, la didattica, l'automazione amministrativa e la Biblioteca.
Il software SANmelody ha il compito di integrare linfrastruttura di storage, mettendo a disposizione dei server presenti all'interno della scuola lo spazio di cui hanno bisogno, per avere - grazie alle funzioni di mirroring del sistema operativo - più copie dei dati fondamentali in più sedi diverse. Inoltre, permette - in caso di guasto - di riassegnare lo spazio su disco a un altro server connesso alla SAN, e di realizzare servizi di cluster su più sedi. Tutto questo a un costo contenuto rispetto alle altre soluzioni disponibili sul mercato.
"Il software SANmelody di DataCore soddisfa le nostre esigenze di affidabilità del servizio, che rappresentano una caratteristica indispensabile per tutti i progetti di centralizzazione delle risorse", afferma Mariano Mirra, Responsabile dell'Area PC all'interno del Centro di Calcolo. "In particolare, abbiamo potuto riutilizzare dello storage già presente nell'infrastruttura, con un significativo vantaggio per il costo ma senza nessun impatto negativo sulle prestazioni".
Il progetto di virtualizzazione dello storage rientra nella politica di scelte modulari che il Centro di Calcolo ha intrapreso, a partire dal 2001, per l'infrastruttura della Scuola Normale Superiore, per ottimizzare sia gli impegni finanziari che le risorse umane. È in quest'ottica che si configura l'attuale parco macchine del centro e dei servizi che il centro stesso offre e supporta.
Secondo Michele Solazzo, Sales Manager della Divisione Software di Magirus, "Il progetto del sistema di storage della Scuola Normale Superiore riflette molto bene la nuova realtà di Magirus, distributore capace di stendere il progetto di una SAN e di assistere sia l'integratore che il cliente finale durante l'installazione. Una serie di competenze e di professionalità difficili da trovare in un distributore di tipo tradizionale".
0 Comments:
Posta un commento
<< Home