giovedì 1 febbraio 2007

Nestlè adotta le soluzioni Motorola Enterprise Mobility per conformarsi alle norme europee sulla tracciabilità delle materie prime alimentar

Motorola Enterprise Mobility Business, (ex-Symbol Technologies) ha annunciato di aver installato un sistema integrato di computer mobili e scanner per codici a barre negli stabilimenti di produzione della Nestlè in Repubblica Ceca, a Zora Olomouc, e in Slovacchia a Sfinx Hole�ov, e nei magazzini della Schöller, società dello stesso gruppo. La soluzione, nell’ambito dell’implementazione della soluzione ERP di SAP presso Nestlè, consente il tracciamento delle materie prime alimentari e risponde alle norme Europee in materia. In precedenza, la tracciabilità veniva gestita su documentazione cartacea, ed era quindi soggetta a errori umani.

Nestlè aveva bisogno di un fornitore pan-europeo per tutta la parte hardware, e nella Repubblica Ceca la scelta è caduta su Kodys, partner qualificato di Motorola Enterprise Mobility Solutions, che è stato identificato come il più idoneo per esperienza, presenza sul mercato e qualità dei servizi professionali. Anche se il prezzo è stata una variabile importante nel corso del processo decisionale, le capacità di supporto tecnico, di implementazione e di training sono stati gli elementi più importanti.
Nestlè ha installato più di 150 terminali, tra computer mobili veicolari, computer mobili MC9000, scanner LS3408ER e scanner P370RF. La tecnologia Motorola Enterprise Mobility Business consente la raccolta e la gestione in tempo reale dei dati attraverso codici a barre e altre informazioni quantitative aggiunte manualmente utilizzando PC o mobile computer. Le informazioni come il nome del prodotto, il lotto di produzione e il paese d’origine sono stampate su un’etichetta che viene applicata sul pallet, secondo quanto richiesto dallo standard GS1 (www.gs1.org).
“Il concetto di mobilità che Motorola Enterprise Mobility Business e Kodys hanno portato in Nestlè rappresenta un enorme vantaggio, e ci consente di integrare in tempo reale nel nostro sistema alcune informazioni di grande importanza, come quelle relative ai pallet presenti nei magazzini”, sottolinea Petr Trefil, IT Manager di Nestlè Cesko.
Oltre al tracking delle materie prime, il sistema permette di monitorare anche tutti i prodotti, i materiali di confezionamento, i semi-lavorati e i prodotti finiti. Nestlè ha anche aderito al programma di assistenza tecnica Service from the Start Bronze, che si appoggia al centro servizi di Brno, e garantisce l’eventuale riparazione dei prodotti entro tre giorni.