giovedì 22 marzo 2007

Più sicuri gli Smarties grazie alla tecnologia Motorola

La soluzione Motorola Enterprise Mobility permette di rispettare le normative
della Food & Drug Administration sulla tracciabilità delle materie prime

Ce De Candy, l’azienda che produce gli Smarties, ha adottato una soluzione basata sulle tecnologie Motorola Enterprise Mobility che risponde alle nuove norme sulla tracciabilità delle materie prime emesse dalla Food and Drugs Administration per combattere il bio-terrorismo. La soluzione, inoltre, consente di migliorare l’accuratezza e l’efficienza dei processi produttivi sia attraverso la supply chain che nella gestione dei magazzini.

Le norme della FDA obbligano le aziende del settore alimentare a registrare tutte le informazioni necessarie per la tracciabilità delle materie prime e dei prodotti, e Ce De Candy ha scelto una soluzione basata sul mobile computer Motorola MC9000 e sul software TracerPlus di Portable Technology Solutions (PTS). Gli altri componenti del sistema sono i wireless switch Motorola WS5100, gli access port AP300 e gli switch Power over Ethernet (PoE) ES3000. L’intera soluzione è stata configurata secondo le esigenze dell’azienda nel giro di una settimana, e tutto il progetto è stato completato in 4 settimane.

“Cercavamo una soluzione che ci consentisse di rispettare le normative FDA, e allo stesso tempo non ci costringesse a modificare i processi interni”, ha commentato Rick DePinto, IT Manager di Ce De Candy. “La soluzione di mobilità offerta da Motorola e PTS rispondeva perfettamente ai nostri requisiti in termini di tempi e budget, e ha addirittura incrementato la produttività e migliorato la qualità delle informazioni. I componenti del sistema, inoltre, sono sufficientemente robusti per le condizioni di utilizzo tipiche di un magazzino”.

Il mobile computer MC9000 viene utilizzato per leggere i codici delle materie prime ricevute e immagazzinate, a cui viene assegnato un numero identificativo per lotto, che poi verrà associato ai prodotti finiti e al relativo numero di lotto di produzione.

“Le soluzioni Motorola per il mondo della produzione giocano un ruolo chiave nel miglioramento dei processi interni alle aziende”, afferma Kevin Prouty, Director di Motorola Manufacturing Solutions. “In questo caso, la tracciabilità ha permesso a Ce De Candy di ottimizzare i processi, riducendo i tempi di permanenza delle materie prime all’interno del magazzino”.

Ce De Candy ha scelto di aderire al programma di assistenza “Service from the start”, che assicura degli interventi di manutenzione sul mobile computer che vanno oltre le condizioni standard di garanzia, come nel caso dei danneggiamenti allo schermo che derivano dalla scrittura con oggetti diversi dall’apposito stilo, delle cadute da oltre un metro e mezzo di altezza, e così via.