giovedì 5 aprile 2007

Elettrodata pronta per la ripresa del mercato

Elettrodata, uno tra i principali produttori italiani di PC, notebook e server, con un’offerta completa di prodotti hi-tech che comprende periferiche, software ed elettronica di consumo, ha chiuso l’anno fiscale 2006 con un fatturato superiore ai 120 milioni di Euro, in leggera flessione rispetto al 2005 nonostante l’aumento del 12% dei volumi di vendita (superiore alla crescita del mercato), con un significativo miglioramento del margine lordo e degli indicatori finanziari.

"Gli ultimi tre anni sono stati particolarmente difficili per i produttori italiani, per la difficoltà a contrastare la guerra dei prezzi che si è scatenata tra i grandi marchi internazionali", ha commentato Roberto Coppari, direttore generale di Elettrodata. "Per questo motivo, nel corso del 2006 abbiamo effettuato una serie di operazioni finanziarie - in linea con la normativa Basilea II - e organizzative - l’aumento dei cash & carry - che ci permettono di affrontare il 2007 e gli anni successivi con tutti gli strumenti necessari per competere e crescere sul mercato. In particolare, è migliorato il controllo del credito ed è stato notevolmente ridotto l’indebitamento a breve termine."

"Nell’area dei prodotti abbiamo stretto degli accordi con HP e Toshiba per i notebook, con Logitech per le periferiche e con marchi emergenti come HannSpree per i prodotti audio video. Inoltre, siamo entrati anche in aree adiacenti al nostro business tradizionale, come nel caso dell’accordo con British Telecom per la distribuzione dei servizi di connettività", ha aggiunto Lorenzo Zubani, fondatore e leader storico dell’azienda. "In questo modo riusciamo a mantenere una gamma completa in tutte le fasce di mercato e siamo pronti per cogliere le opportunità che arriveranno da un settore che - secondo gli analisti - crescerà del 3,2% sia nel 2007 che nel 2008*."

Elettrodata è stato uno tra i produttori di personal computer che hanno collaborato con Microsoft alla campagna di annuncio e di lancio di Windows Vista e di Office 2007, a partire da Smau 2006. L’azienda ha una gamma completa di desktop Samara e di notebook Nevada basati sul nuovo sistema operativo.

* Fonte: Sirmi, ICT 2007