Sempre più in crescita l’interesse delle aziende per il software Open Source
Successo dell’evento "The Open Source Days" di Magirus Innova
Magirus, distributore a valore aggiunto nel mercato delle infrastrutture IT, ha recentemente organizzato due eventi dedicati al software open source indirizzati sia al canale che agli utenti, per sottolineare come la crescita del software libero rappresenti un’opportunità reale sia per i distributori e i rivenditori che per gli utilizzatori dei prodotti. Magirus collabora da anni con Red Hat e MySQL, e continua a crescere in questo specifico segmento di mercato a tassi superiori al 100% a trimestre.
I due eventi "The Open Source Days" di Milano e Roma hanno avuto oltre 250 partecipanti che hanno potuto assistere alle presentazioni di Magirus e NetConsulting sulla situazione di mercato del software open source, a quelle di Red Hat, MySql e HP sulle architetture e i database open source per i nuovi modelli di business delle aziende, e alle testimonianze di casi applicativi da parte dei VAR Babel, Byte-Code, Infoklix e Kinetikon, che hanno presentato soluzioni avanzate, affidabili, sicure e con un eccellente ritorno sugli investimenti.
Secondo NetConsulting, il 27,7% del totale delle aziende italiane utilizza software open source, con una punta del 31% nel caso delle aziende di grandi dimensioni. I settori in cui la penetrazione è più alta sono le TLC e i media con il 58%, seguiti dalla GDO con il 43% e dai servizi con il 40%, mentre quelli in cui è più bassa sono l’industria con il 20% e le assicurazioni con il 17%. Abbastanza bassa anche la penetrazione nelle PMI, che in altri Paesi sono tra i maggiori utenti di software open source.
"La crescita delle soluzioni open source per le infrastrutture aziendali è una realtà consolidata, che viene confermata da una presenza sempre più ampia del canale nell’erogazione delle soluzioni all’utente finale: un segnale evidente della maturità di un settore che per anni aveva trovato uno dei suoi limiti più grossi proprio nella mancanza di organizzazioni strutturate e certificate capaci di offrire tutti i servizi, dall’installazione alla migrazione, alla formazione e al supporto dei prodotti", dichiara Michele Solazzo, Software Sales Manager di Magirus Italia. "Il successo dei due eventi - i clienti hanno appurato con entusiasmo i casi concreti proposti dai nostri partner - e la crescita del nostro fatturato confermano che siamo sulla strada giusta lungo questo processo di educazione e sviluppo del mercato".
0 Comments:
Posta un commento
<< Home