Magirus si concentra sulla fornitura di soluzioni con la cessione ad Avnet della Divisione Infrastruttura
Magirus, uno tra i principali distributori europei di soluzioni IT per le aziende, annuncia la vendita della Divisione Infrastruttura ad Avnet Inc., uno tra i principali distributori mondiali a valore aggiunto. L’accordo è stato firmato il 19 luglio 2007, e consente a Magirus di concentrare le sue forze sulla distribuzione di soluzioni attraverso l’omonima divisione, Enterprise Solutions Division.
La cessione della Divisione Infrastruttura ad Avnet rappresenta l’ultimo passo in direzione della strategia Magirus di focalizzazione sulle distribuzione di soluzioni IT di tipo complesso, a un anno di distanza dall’acquisizione di Allasso.
La vendita ad Avnet comprende l’intera Divisione Infrastruttura, incluse le attività di distribuzione di server, sistemi di storage, software e servizi HP e IBM in Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Italia, Danimarca, Svezia e Medio Oriente. Il trasferimento definitivo delle attività è previsto per l’inizio di ottobre 2007, e dipende dall’approvazione delle autorità sulla concorrenza.
L’accordo prevede il trasferimento ad Avnet dei circa 140 dipendenti Magirus della Divisione Infrastruttura, che si occupano di acquisti, vendite e marketing. Tra i diversi obiettivi del distributore a valore aggiunto c’è quello di sfruttare le conoscenze del mercato e dei clienti di questo gruppo di professionisti.
La decisione di riposizionare Magirus ha diverse motivazioni. Fabian von Kuenheim, Presidente e CEO di Magirus AG, ha commentato: "Siamo sempre stati capaci di reagire rapidamente all’evoluzione dei trend tecnologici e dei modelli di business, e la cessione della Divisione Infrastruttura in una situazione di mercato estremamente positiva libera delle risorse finanziarie e di management per nuove iniziative tese a rendere più rapida la crescita nel mercato delle soluzioni IT, che in questo momento offre significative opportunità. Questo percorso comprenderà altre acquisizioni, per rendere più solida la crescita nella direzione che abbiamo intrapreso".
"In futuro, Magirus si concentrerà su questi mercati: sicurezza, virtualizzazione, open source, gestione dello storage e Information Lifecycle Management, gestione delle infrastrutture IT e le reti intelligenti. Questo rappresenta un passo in avanti decisivo per il compimento della nostra strategia, che quella di diventare un punto di riferimento per il mercato come fornitore di tecnologie e servizi innovativi."
Storicamente, Magirus ha sempre avuto un ruolo di leader nello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi mercati: nel 1990 è stato il primo distributore a trattare sistemi Unix, e nel 1998 è stato il pilota a livello mondiale per la distribuzione di software IBM. Un altro ambito in cui l’azienda è entrata in anticipo è la virtualizzazione, e questo le ha permesso di diventare leader di mercato in Europa.
La nuova focalizzazione consentirà a Magirus di posizionarsi tra i fornitori leader in Europa e Medio Oriente per le soluzioni IT. L’azienda si concentrerà sulle sue principali competenze, che sono quelle di individuare rapidamente i segmenti più dinamici del mercato e trasformarli immediatamente in opportunità di crescita. In quest’ambito, Magirus sfrutta i vantaggi delle aziende private che possono operare in modo rapido, veloce e innovativo.
Avnet è particolarmente qualificata per rispondere alle sfide poste dallo sviluppo e dalla gestione di marchi come HP e IBM, e con l’acquisizione della Divisione Infrastruttura di Magirus diventa uno tra i principali distributori a valore aggiunto di sistemi per le aziende. L’azienda ha la struttura e la conoscenza del mercato per integrare in modo trasparente la struttura Magirus e trasformarla rapidamente in opportunità di vendita.
"Un altro dei vantaggi della cessione ad Avnet della Divisione Enterprise sta nelle nuove opportunità che apre. In futuro, ogni volta che sarà possibile e appropriato, valuteremo la possibilità di vendere in modo congiunto il portafoglio Avnet. Per i clienti, questo significherà poter contare sul supporto continuo e focalizzato da parte di due aziende leader di mercato: Avnet per l’infrastruttura e Magirus per le soluzioni", ha concluso Fabian von Kuenheim. "In questo momento, il futuro di tutte le parti in causa è ricco di opportunità positive."
0 Comments:
Posta un commento
<< Home