Elettrodata EasyCluster: è pronta la seconda generazione del server progettato in Italia
Elettrodata, uno tra i principali produttori italiani di personal computer, server e notebook, annuncia il rilascio della seconda generazione del server Ulixe EasyCluster, l’unico server ad alta affidabilità a utilizzare un’architettura e una tecnologia sviluppate in Italia per le esigenze delle piccole e medie imprese. Il progetto di questa nuova release, che adotta il Chipset Intel 5000P e la tecnologia InfiniBand per la connessione del modulo di storage, è stato affinato sulla base dell’esperienza degli utenti.
"Abbiamo sperimentato per più di un anno l’utilizzo di due server EasyCluster di Elettrodata per l’erogazione dei banner pubblicitari di Expedia.it, registrando punte di 800/900 query al secondo" commenta Davide Giansoldati, amministratore delegato di DGLine, società di consulenza internet e service provider. "Visto gli ottimi risultati raggiunti, grazie a un prodotto veramente solido, robusto e soprattutto affidabile, abbiamo pianificato il passaggio a tecnologia easycluster per il 60% dei server della nostra sala dati."
Ulixe EasyCluster è composto da due unità server- una attiva e una di backup - e da una unità storage condivisa, ed è caratterizzato ( a differenza dei cluster di tipo tradizionale) da un’estrema semplicità di installazione e da un basso costo di gestione. In caso di un eventuale malfunzionamento, infatti, il server di backup "parte" in modo automatico e ripristina rapidamente le normali condizioni di funzionamento, senza interventi da parte di un tecnico, che non è necessario nemmeno per supplire il potenziale modulo guasto (che viene sostituito "a caldo" come se fosse un normale cassetto). La macchina utilizza sia il sistema operativo che i software applicativi in versione standard.
"Abbiamo migliorato ulteriormente l'Easy Cluster in termini di affidabilità e basso consumo di energia, caratteristiche a nostro parere fondamentali che differenziano un ottimo server", dichiara Alessandro Peroni, responsabile produzione e server product manager di Elettrodata. "Il punto di forza di Easy Cluster è che è perfettamente calibrato sulle esigenze delle piccole e medie imprese, sia dal punto di vista dell’infrastruttura che dal punto di vista economico."
Ulixe EasyCluster è un sistema unico sul mercato sia per la qualità della soluzione (la cui validità è stata riconosciuta anche da Intel e Microsoft) sia per il costo che è inferiore del 50% circa rispetto a qualsiasi soluzione paragonabile basata su un’architettura cluster tradizionale che utilizza sistema operativo e applicativi in versione dedicata. Il prezzo di una soluzione completa parte da circa 10.000 Euro, contro i 25.000 di una soluzione classica.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home