martedì 16 ottobre 2007

Gartner posiziona FAST tra i leader nell’Information Access Technology Magic Quadrant Report del 2007

Fast Search & Transfer è stata posizionata da Gartner nel quadrante dei leader nel report annuale dedicato al mercato delle tecnologie di Information Access.

“FAST continua a investire in ricerca e sviluppo più di qualsiasi altra azienda del settore”, sottolinea John M. Lervik, CEO di FAST. “Grazie a questo impegno siamo costantemente all’avanguardia nel mondo delle tecnologie di ricerca e offriamo una piattaforma (FAST ESP) in grado di offrire elevatissimi livelli di flessibilità e capacità di integrazione. Credo che l’elemento chiave di questo successo risieda nella nostra attitudine a lavorare in stretta collaborazione con i nostri oltre 4.000 clienti: le nostre soluzioni hanno concretamente contribuito a migliorare i loro processi decisionali e la loro produttività. La presenza di FAST nel Leader Quadrant di Gartner è una riprova della validità della nostra visione”.

“Qualsiasi azienda che voglia creare o sviluppare una propria strategia per l’enterprise search oggi deve rivolgere la sua attenzione verso funzionalità SOA (Service Oriented Architecture) di alto livello”, aggiunge Bjorn Olstad, chief technology officer di FAST. “La digitalizzazione del business ha portato le tecnologie di search a essere l’elemento chiave capace di mettere in collegamento l’azienda e le sue informazioni con clienti, partner e dipendenti. La piattaforma offerta da FAST assicura tutta la flessibilità delle soluzioni SOA, e contribuisce concretamente al raggiungimento degli obbiettivi di business aziendali”.

FAST ESP, di cui è stata recentemente annunciata la versione 5.1, è l’unica tecnologia di ricerca a offrire funzioni di integrazione basate sulla service oriented architecture, e può essere inserita in modo facile e veloce sia nelle infrastrutture esistenti che in quelle in evoluzione. La piattaforma offre ampie opzioni di scalabilità e flessibilità, e gira sulla maggior parte dell’hardware e dei sistemi operativi, compresi RedHat e SUSE Linux. L’ultima versione, FAST ESP 5.1, fornisce migliori funzionalità di amministrazione e l’integrazione con 20 diversi servizi nella versione base, tra cui una struttura basata su SOA per gestire servizi personalizzati. Questi permettono di integrare la piattaforma con i servizi esistenti e con quelli futuri, con le applicazioni e con le fonti dei dati, rendendo più rapido il ritorno sull’investimento da parte dell’azienda.