lunedì 24 novembre 2008

Magirus rafforza la propria posizione finanziaria

I tre gruppi privati di azionisti Magirus AG - le famiglie Alghanim, Magirus e von Kuenheim - annunciano di aver rilevato il 20,2% di azioni di proprietà di Agilysys Inc, azienda statunitense quotata al NASDAQ. Questa operazione ha l'obiettivo di svincolare Magirus dai condizionamenti del mercato finanziario, per poter reagire con la rapidità e la flessibilità richieste dal settore in cui opera.
L'operazione, sostenuta dagli azionisti di maggioranza di Magirus, sottolinea la fiducia che essi ripongono nella strategia dell'azienda, focalizzata sui segmenti del mercato IT caratterizzati da un maggior tasso di crescita, e riduce i rischi di esposizione nei confronti dell'attuale andamento incerto del mercato azionario, in particolar modo in quello statunitense.

Il gruppo di azionisti Alghanim, al termine della transazione, detiene il 30 per cento delle azioni Magirus, mentre la famiglia Magirus possiede il 27,5 per cento e quella von Kuenheim il 42,5 per cento.

Nell'ambito dell'operazione, Magirus ha aumentato la propria capitalizzazione attraverso un sovrapprezzo su ciascuna azione.
"La nuova compagine azionaria ha una maggiore indipendenza, sottolineata dalla volontà di affrontare un nuovo investimento finanziario", ha commentato Fabian von Kuenheim, Chairman of the Board di Magirus AG. "Inoltre, la transazione ha consentito di rafforzare il capitale dell'azienda, in modo tale da proteggere - come nel caso dell'uscita di Agilysys - l'azienda dagli effetti delle turbolenze che hanno colpito o potranno colpire i mercati finanziari in quest'ultimo scorcio del 2008 e oltre".