giovedì 7 maggio 2009

TippingPoint nel Magic Quadrant Gartner per il Network Access Control

La valutazione riguarda completezza della visione e capacità di esecuzione
Il report Gartner "Magic Quadrant for Network Access Control (NAC)" posiziona TippingPoint, azienda di riferimento nel mercato delle soluzioni per l'intrusion prevention, all'interno del quadrante "niche vendor", dove si trovano aziende caratterizzate da un'offerta di soluzioni verticali indirizzate a mercati specifici che proprio per questo motivo sono riuscite a entrare nel mercato e a ritagliarsi una posizione interessante.
"Il posizionamento nel quadrante dei niche vendor è la prova concreta della nostra crescita nell'area del Network Access Control", ha sottolineato Seth Goldhammer, Director of NAC Product Management di TippingPoint. "Le nostre soluzioni sono state adottate nell'industria manifatturiera, nel settore pubblico, nella sanità e nelle istituzioni educative. La nostra quota di mercato continua a crescere, e prosegue il miglioramento delle funzionalità e delle opzioni di installazione sulla base delle esigenze espresse dagli utenti".
Nel 2007, TippingPoint aveva annunciato la propria offerta NAC nell'ambito della soluzione IPS-Secured Networks. Secondo Gartner: "I produttori di infrastrutture di rete, protezioni 'endpoint' e soluzioni di sicurezza stanno aggiungendo sempre nuove funzionalità di Network Access Control, che aiutano il mercato a crescere e maturare".
L'approccio di TippingPoint va oltre il tradizionale controllo pre e post del flusso di rete, e integra le apparecchiature e le politiche d'uso della rete con la verifica in tempo reale del traffico eseguita dagli Intrusion Prevention System (IPS). Il NAC TippingPoint consente diverse opzioni di gestione della sicurezza, sia "inline" con Policy Enforcer sia "out-of-band" con 802.1x o DHCP, e supporta diversi vendor e tipologie di rete. L'integrazione tra hardware, utenti e classificazione del traffico IPS-based assicura un controllo migliore dell'uso della rete, riduce le vulnerabilità e migliora il rispetto delle politiche di utilizzo della rete.
"I clienti TippingPoint che comprendono il valore della protezione endpoint e del controllo degli accessi, rafforzato da un'efficace intrusion prevention, crescono su base quotidiana", afferma Antonio Iannuzzi, responsabile della filiale italiana di TippingPoint, "anche perché l'approccio permette ai responsabili della sicurezza di rafforzare automaticamente le politiche di accesso e controllo per quanto riguarda utenti, terminali, flussi di traffico e contenuti".

Technorati Tag: ,,