mercoledì 9 settembre 2009

La domanda di reti Carrier Ethernet continua a crescere con l'evoluzione dello scenario delle reti geografiche

Le reti Carrier Ethernet all'interno delle aziende sono cresciute del 73% nel corso del 2008 e continuano a crescere anche nel 2009 grazie alla combinazione tra basso costo, ampiezza di banda, facilità di gestione e flessibilità, secondo uno studio di Nemertes Research condotto prima dell'estate. Il 70% delle aziende afferma che i vantaggi di Carrier Ethernet giustificano la spesa, nonostante l'80% del campione intervistato abbia dichiarato che il proprio budget IT è identico o addirittura inferiore a quello dell'anno precedente.
La crescita viene alimentata dall'aumento delle esigenze di ampiezza di banda (la media è del 34% anno su anno nel corso del 2009), che sono dovute alla maggiore diffusione di applicazioni distribuite, che spingono gli utenti a condividere i dati in rete geografica. In molti casi, si tratta di applicazioni multimediali, come video conferenze e video streaming, che richiedono un'elevata ampiezza di banda e una bassa latenza.

Un altro fattore importante per la crescita è la tendenza verso il consolidamento e la virtualizzazione dei data center, che provoca un ulteriore aumento del traffico in rete geografica e una crescita delle esigenze di ampiezza di banda e prestazioni, di affidabilità e ridondanza. Carrier Ethernet è una soluzione semplice e allo stesso tempo completa alle necessità delle aziende, che trovano in un'unica tecnologia la risposta a tutte le proprie esigenze di rete, sia locale che geografica.

Metro Ethernet Forum
Il Metro Ethernet Forum (MEF) è un consorzio globale di imprese a cui appartengono circa 120 aziende, tra cui fornitori di servizi di telecomunicazione, produttori di apparati e software di rete, produttori di semiconduttori e fornitori di servizi di test, che ha la missione di accelerare l’adozione su scala mondiale di reti e servizi Carrier Ethernet. Il MEF sviluppa le specifiche tecniche e gli accordi di implementazione per promuovere l’interoperabilità e lo sviluppo di Carrier Ethernet a livello mondiale.
Per maggiori informazioni sul Forum, tra cui una lista completa di tutti i membri, e un elenco completo dei comunicati stampa e delle presentazioni, è disponibile il sito del MEF all’indirizzo www.MetroEthernetForum.org.