giovedì 4 febbraio 2010

TippingPoint: i problemi della sicurezza nel 2010

TippingPoint, leader nelle soluzioni per la sicurezza delle reti ha individuato i tre problemi a cui sarà legato il maggior numero di attacchi alla sicurezza delle reti nel corso del 2010:
· La scarsa attenzione dimostrata dalle aziende verso gli aggiornamenti dei software: spesso le patch non vengono installate immediatamente, e questo spalanca la strada agli attacchi via email ad applicazioni come Adobe PDF Reader e Flash, QuickTime e Microsoft Office. Questo è il metodo più utilizzato per infettare i computer collegati a Internet, visto che le medesime vulnerabilità sono utilizzate anche per la diffusione del malware attraverso i siti web.
· Le vulnerabilità delle applicazioni web, attraverso le quali passa più del 60% degli attacchi registrati su Internet, che possono trasformare i siti web a cui gli utenti accedono ogni giorno senza timori in siti malevoli. Si tratta di vulnerabilità, come Cross-Site Scripting e SQL Injection, che colpiscono senza distinzione applicazioni proprietarie e open source.
· Il numero crescente delle cosiddette zero-day vulnerability, per le quali mancano i necessari ricercatori specializzati, e che per questo motivo - in alcuni casi - sono state risolte con la disponibilità di una patch solo a diversi mesi di distanza dalla loro scoperta, lasciando ai malintenzionati tutto il tempo necessario per agire indisturbati.
TippingPoint è leader nell'ambito della ricerca sui problemi della sicurezza delle reti aziendali, grazie all'attività dei DVLabs di Austin, nel Texas, con il loro gruppo di specialisti e le loro numerose collaborazioni con i maggiori esperti di sicurezza in ogni parte del mondo.

TippingPoint, divisione di 3Com focalizzata sulle tecnologie di Intrusion Prevention (IPS), permette di realizzare una rete protetta con sonde in-line che offrono controllo degli attacchi, controllo degli accessi e controllo delle applicazioni. La tecnologia TippingPoint di Network Intrusion Prevention, che ha ricevuto la maggior quantita’ di riconoscimenti nel settore, ha prestazioni e sicurezza senza confronti, come viene dimostrato da quasi 35 premi ricevuti. Le sonde TippingPoint inoltre, grazie al servizio di aggiornamento sviluppato dai DVLabs, il gruppo di ricercatori sulla sicurezza più numeroso nel mondo, formato da ricercatori interni e da oltre 600 ricercatori della Zero Day Initiative, garantiscono la massima copertura di vulnerabilità con tempi di risposta unici nel mercato.  www.tippingpoint.com dvlabs.tippingpoint.com.