mercoledì 21 aprile 2010

Impossibile viaggiare? La tecnologia Vidyo permette di organizzare una videoconferenza in meno di un'ora

Basta un PC con accesso a Internet per organizzare una riunione sfruttando la tecnologia VidyoConferencing ad alta risoluzione
Vidyo offre alle aziende la possibilità di ovviare in modo rapido e conveniente al disagio provocato dal blocco del traffico aereo per l'eruzione del vulcano islandese offrendo la possibilità di organizzare una videoconferenza di alta qualità tra più sedi in meno di un'ora, grazie alla tecnologia VidyoConferencing che permette di usare un PC con accesso a Internet per mettere intorno a un tavolo - in modo virtuale - chiunque abbia bisogno di incontrarsi faccia a faccia per lavorare a un progetto.
Vidyo offre alle prime aziende che chiameranno per risolvere questa esigenza un account gratuito per una settimana, per riunioni fino a cinque partecipanti. La configurazione del sistema è talmente semplice da poter essere effettuata da una postazione remota, e non è necessario nessun tipo di hardware dedicato - oltre al PC e all'accesso a Internet - se non una webcam e un microfono USB. Il servizio viene offerto da conferencing service provider che utilizzano la tecnologia Vidyo, e permette di organizzare videoconferenze multisede in qualsiasi momento, con cinque, dieci o più partecipanti. Il canone annuo per cinque e dieci partecipanti parte - rispettivamente - da circa 2.500 e circa 4.500 Euro.
"La tecnologia Vidyo viene utilizzata da molte aziende per ridurre il costo delle riunioni fra più sedi, e siccome utilizza hardware e connessioni Internet di tipo standard consente la partecipazione anche a singoli individui da sedi remote, anche attraverso connessioni 3G", afferma Fabio Tessera, responsabile della sede italiana di Vidyo e di tutta l'Europa del Sud. "Vidyo offre videoconferenze di alta qualità a basso costo a qualsiasi utente dotato di PC collegato a Internet, di webcam e di microfono USB, e non obbliga all'installazione di un sistema da sala con hardware dedicato e connessione garantita".