venerdì 14 maggio 2010

Alias e DocuBox alleati per il Backup 2.0

L'obiettivo della partnership è lo sviluppo della rete indiretta dell'innovativa tecnologia brevettata dalla startup italiana

Alias e DocuBox annunciano la firma dell'accordo di distribuzione delle soluzioni backup 2.0 di DocuBox, startup italiana che ha sviluppato e brevettato l'omonima e innovativa tecnologia per il document management e il backup intelligente dei dati aziendali, aperta verso il futuro delle infrastrutture IT e delle modalità di accesso degli utenti, soprattutto mobili.
docubox L'obiettivo della partnership è lo sviluppo della rete indiretta della soluzione DocuBox: un rivoluzionario "backup del futuro", in cui gli aspetti di garanzia dei dati - un aspetto ormai consolidato della tecnologia, ottimizzato nel migliore dei modi - si uniscono a quelli di servizio di continuità del business e di document management per l'azienda e gli utenti.
DocuBox è una soluzione software (fornita anche in modalità appliance) che esegue in tempo reale un backup di tutte le macchine di una LAN su cui è stato installato l'agente software, e allo stesso tempo mette a disposizione dell'azienda e dei singoli utenti una serie di servizi che aggiungono valore ai dati, che in questo modo vengono trasformati in un patrimonio condiviso delle conoscenze aziendali replicato, indicizzato e accessibile attraverso la rete.

"DocuBox è una soluzione innovativa che risponde alle esigenze delle aziende moderne, dove l'aspetto di sicurezza dei dati è ormai consolidato", commenta Roberto Riccò, Sales and Marketing Manager di Alias. "DocuBox trasferisce all'interno della rete aziendale la tecnologia del Web 2.0, e per questo motivo ha bisogno di una rete di partner a valore aggiunto in grado di sviluppare progetti innovativi che sfruttino le opportunità della tecnologia per trasformare il backup in una risorsa".

"Alias è il partner ideale per questa fase di sviluppo della rete commerciale, perché ha compreso immediatamente la valenza innovativa della soluzione", afferma Primo Bonacina, Chief Operating Officer di DocuBox. "Inoltre, ha le caratteristiche necessarie per sviluppare la rete dei partner, andando a individuare le aziende più adatte su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è quello di avere alcune decine di rivenditori certificati entro i prossimi 12 mesi".

DocuBox è disponibile in formato appliance in quattro versioni standard, sempre in configurazione RAID mirror: Personal, con storage da 500GB; Office, con storage fino a 1,5TB; Company con storage fino a 3TB ed Enterprise, con storage fino a 8TB e possibilità di bilanciare il carico. Il backup è di tipo continuo, in tempo reale, e le configurazioni standard supportano contemporaneamente tra 5 e 200 utenti con correntemente connessi. DocuBox inoltre realizza su progetto configurazioni speciali per aziende di grandi dimensioni e service provider. La soluzione è disponibile in modalità software per essere installato su sistemi server su base Windows o Linux e storage pre-esistenti, anche di grandi e grandissime dimensioni. L'agente software è disponibile per i sistemi operativi Windows, MacOS X e Linux.

A proposito di Alias

Fondata a Udine nel dicembre 1993 Alias srl è una società di distribuzione a valore aggiunto specializzata nei settori della Sicurezza, Wireless, VoIP, VideoSorveglianza, Storage, Backup, Networking, Connectivity e Internet. Il suo core-business è fornire soluzioni innovative alle aziende con l'obiettivo di permettere, attraverso l'uso dell'Information Technology, di trasformare l'informazione in conoscenza al fine di promuovere ed incrementare il loro business. Alias distribuisce le proprie soluzioni attraverso una rete di oltre 1500 rivenditori e Internet Service Provider dislocati su tutto il territorio nazionale. Questa rete di rivenditori è supportata dalla sede di Udine, dalle filiali di Milano e Roma, dotate di aule corsi, da area manager qualificati e da un sito web, http://www.alias.it/ fortemente orientato al supporto tecnologico del canale.

A proposito di DocuBox

DocuBox è una startup italiana focalizzata su soluzioni di backup aperte verso il futuro delle infrastrutture IT e delle modalità di accesso alla rete, che migliorano l'efficienza e riducono il TCO, e realizzano il concetto di Backup 2.0 portandolo a tutti i livelli dell'azienda. DocuBox conta su uno staff di tecnici e specialisti con una lunga esperienza nella business continuity e nella protezione dei dati, divisi tra il centro di ricerca e sviluppo di Palermo e la sede di Milano. DocuBox vende solo in modo indiretto, attraverso una rete di rivenditori specializzati: http://www.docubox.it.