mercoledì 15 settembre 2010

Vidyo annuncia una soluzione broadcast basata sulle tecnologie cloud, a un decimo del costo del satellite

"VidyoCast" rivoluziona il settore dei contributi e delle trasmissioni broadcast

Amsterdam, IBC, 15 settembre 2010 - Vidyo, l'azienda che ha rivoluzionato il mercato della telepresenza, annuncia VidyoCast, una suite di prodotti e servizi broadcast che permette a reti e stazioni TV di sfruttare la tecnologia cloud per ampliare le capacità produttive e le strutture operative, con una maggiore flessibilità e dei sostanziali risparmi rispetto a tutti gli altri approcci. VidyoCast è composto da una serie di prodotti software eVidyoContributionImage hardware che - nel loro complesso - permettono di gestire trasporto video di qualità SD/HD, contributi da remoto, raccolta delle notizie in formato elettronico, produzioni sportive, net return, backup e disaster recovery, e che possono essere integrati in modo trasparente nei flussi e nelle infrastrutture di broadcast già esistenti.

"La suite VidyoCast permette di realizzare in modo facile e poco costoso quello che fino a oggi era difficile e costoso, e integra delle innovazioni che l'industria del broadcast non aveva mai visto fino a oggi", afferma Jim O'Brien, General Manager di VidyoCast. "Oggi i produttori TV di notiziari e trasmissioni sportive, così come quelli di concorsi e reality, possono gestire facilmente decine o addirittura centinaia di contributi da ogni parte del mondo, nello stesso momento".

"Vidyo offre una trasmissione video HD con una frequenza ottimale e una bassa latenza, e questo permette di ottenere conversazioni fluide e naturali tra conduttori, reporter, intervistatori e intervistati, protagonisti e comparse", afferma Ofer Shapiro, cofondatore e CEO di Vidyo. "Tutto questo, insieme al controllo avanzato delle reti IP e a un'innovativa architettura software, crea una piattaforma di grande valore che ri duce i costi per i broadcaster e aumenta le funzionalità e la qualità".

La rivoluzione VidyoCast

VidyoCast è la prima soluzione in assoluto a introdurre codificatori e decodificatori basati sulla rivoluzionaria VidyoTechnology H.264 SVC (Scalable Video Coding), che permette di realizzare con facilità dirette tra più sedi: una novità particolarmente importante per le trasmissioni sportive e i notiziari.

diagram_SITE
La suite VidyoCast è composta da:
VidyoContribution - Soluzione per l'integrazione trasparente dei flussi video a livello desktop per acquisire, gestire e controllare i contributi esterni in arrivo da qualsiasi sede, desktop o laptop.
VidyoCentral - Soluzione di controllo - multi-camera e multi-visione - per il supporto di produzioni remote e operazioni centralizzate.
VidyoEncoder/Decoder - Soluzione per la codifica e la decodifica di qualità broadcast a bassa latenza basata su H.264 SVC, con funzioni di ottimizzazione della qualità video in funzione della connessione IP. Disponibile sia in versione punto a punto sia congiunzione con un sistema di controllo multi-cast a livello aziendale.
VidyoNetReturn - Soluzione compatta e robusta per la ricezione dei flussi di ritorno dal centro di produzione alla struttura sul campo.
VidyoTransmission - Codificatori e decodificatori professionali per il broadcasting con interfacce SD/HD-SDI o analogiche per le dorsali e la distribuzione dei flussi da e verso le stazioni locali (affiliate). Offre una funzionalità punto a multi-punto per la distribuzione a reti e sotto-reti TV, con crittografia opzionale.
VidyoContinuity - Soluzione di backup a basso costo per i flussi mission-critical su fibra e via satellite.
VidyoMCR - Master Control Room - Backup e Zone Control - basato su tecnologia cloud, con interfaccia sul traffico, programmazione dell'esecuzione e, tipicamente, ridondanza dei flussi per il backup, con possibilità di origine a livello locale, remoto o di data center.
La soluzione VidyoCast - che è stata presentata in anteprima all'IBC di Amsterdam (Hall 1, Stand 15) dal 9 al 14 settembre - è disponibile immediatamente anche in Italia, a Milano dove Vidyo ha una sede in Piazza Affari. Ulteriori informazioni all'indirizzo email info@vidyocast.com.

Vidyo, Inc. è il pioniere della Personal Telepresence, grazie a una tecnologia che permette di effettuare videoconferenze multipunto con video ad alta definizione su sistemi per sala riunioni, PC desktop, notebook, netbook, tablet e smartphone. L'architettura brevettata VidyoRouter fornisce l'unica soluzione basata su H.264 SVC (Scalable Video Coding) che elimina la MCU (MultiPoint Central Unit) e fornisce una grande tolleranza verso gli errori e una bassissima latenza del segnale, e quindi permette di gestire le videoconferenze attraverso Internet e le reti wireless e mobili. Vidyo ha una sede in Italia, in Piazza Affari a Milano. Maggiori informazioni all'indirizzo: www.vidyo.com.
Il logo VIDYO è un marchio registrato di Vidyo, Inc., VIDYO e tutti i marchi della famiglia di prodotti VIYDO sono marchi commerciali di Vidyo, Inc., e tutti gli altri marchi citati nel testo sono proprietà delle rispettive aziende.
Contatti Stampa
Quorum Pr - tel. 02-6701861
Giovanna Benvenuti/Italo Vignoli
giovanna.benvenuti@quorum-pr.com, italo.vignoli@quorum-pr.com