mercoledì 17 novembre 2010

Stop al Cyberbullismo

Il manuale nato dal progetto di CSR del Gruppo Buongiorno alla base del convegno e del programma di formazione promosso da Soroptimist a Gorizia

Convegno “Stop al Cyberbullismo”
Venerdì 19 novembre 2010, ore 17:30 Sala Del Consiglio Provinciale Corso Italia 55 - Gorizia
http://www.buongiorno.com/csr  e  http://www.soroptimistgorizia.it/

Il convegno "Stop al Cyberbullismo" è un progetto di formazione rivolto a insegnanti ed educatori che nasce dall'omonimo manuale multimediale, ideato dal Gruppo Buongiorno nell'ambito di un importante progetto di Corporate Social Responsibility (CSR), che vede l'azienda attiva in prima persona in un'attività di sensibilizzazione nei confronti di un problema sociale che coinvolge un numero sempre più ampio di adolescenti. Il convegno è stato promosso e organizzato dalla associazione Soroptimist International di Gorizia, nel contesto di un più ampio programma educativo che include anche la distribuzione del manuale agli insegnanti interessati all’iniziativa e la formazione in aula in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Il cyberbullismo si verifica quando comportamenti negativi - che sono sempre esistiti – vengono attuati attraverso le nuove tecnologie digitali: oggi i bulli hanno a disposizione degli strumenti - Internet e i telefoni cellulari - che moltiplicano gli effetti negativi delle loro azioni, ampliando le dimensioni del pubblico e prolungando la durata nel tempo, con conseguenze sui singoli e sul gruppo, e un impatto negativo sulla didattica.
Il manuale "Stop al Cyberbullismo", a cura dello psicologo Nicola Iannaccone, ha l'obiettivo di educare i ragazzi e le ragazze a un uso responsabile della tecnologia. Il volume parla a un target di docenti e genitori, ma offre chiarimenti e informazioni ai giovani usando il loro linguaggio e toccando il fenomeno del cyberbullismo da più angolazioni: i filmati presenti nel DVD allegato al volume, infatti, sono stati realizzati in alcune scuole medie inferiori e superiori di Milano, con la collaborazione di insegnanti e alunni.
Il convegno è un'occasione di discussione tra Nicola Iannaccone ed esperti come l’Ispettore Capo Francesco Di Lago e Renato Pizzi della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Gorizia, l’Assessore all’Istruzione rappresentante della Provincia di Gorizia, Maurizio Salomoni, l'avvocato Dario Obizzi, studioso di diritto dell'informatica, Serena Agazzi, Presidente Comitato Unicef di Gorizia e Marina Movia, Presidente Soroptimist International di Gorizia. Modera l'incontro Monica Montefusco, PR e CSR Manager del Gruppo Buongiorno e ideatrice del progetto educativo di CSR “Stop Al Cyberbullismo”.

Il manuale (volume + DVD) "Stop al Cyberbullismo" consente alla scuola e agli insegnanti di attivare degli interventi di contrasto al cyberbullismo sia in termini preventivi (laddove il fenomeno non sia ancora emerso) sia per rispondere alle emergenze. Il volume è pubblicato dalle Edizioni la Meridiana, e ha un prezzo di copertina di 14 Euro: i proventi dei diritti d'autore che derivano dalla vendita del volume vengono devoluti da Buongiorno all'ambulatorio per le vittime del bullismo diretto dal Professor Luca Bernardo, presso la Divisione di Pediatria dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto "Stop al Cyberbullismo", per scaricare i 10 corti presenti nel DVD e ulteriore materiale didattico, consultare la URL: http://www.buongiorno.com/csr