mercoledì 18 aprile 2012

Carrier Ethernet 2.0: il futuro della rete

Il Metro Ethernet Forum annuncia il lancio di Carrier Ethernet 2.0 (CE 2.0), caratterizzato da tre elementi standard: Classi di Servizio Multiple (Multi-CoS), Interconnessione e Gestibilità. Questo consentirà l'erogazione delle applicazioni e dei contenuti su reti interconnesse e gestite a livello globale. Carrier Ethernet 2.0 può essere considerato una seconda generazione rispetto ai servizi Ethernet erogati sulla rete di un singolo provider, che per comodità viene definito come Carrier Ethernet 1.0 (CE 1.0).

Secondo Bob Metcalfe, inventore dello standard: "Dal giorno della prima connessione a 2,94 Mbps a Palo Alto, Ethernet è cambiata più volte, e negli ultimi dieci anni è arrivata alle reti geografiche, per cui da sette anni esiste la definizione di Carrier Ethernet per le reti e i servizi. Quindi, così come il browser ha rivoluzionato l'efficienza e l'usabilità di Internet, CE 2.0 ha l'obiettivo di rivoluzionare l'efficienza e l'usabilità dell'erogazione dei servizi Ethernet".

Carrier Ethernet 2.0 amplia il numero dei servizi dai tre di CE 1.0 a otto, due ciascuno rispettivamente per E-Line, E-LAN, E-Tree ed E-Access, come definiti da MEF Service Specifications and Implementation Agreements (MEF 6.1, 6.1.1, 22.1 e 33). Inoltre, CE 2.0 offre nuove funzionalità per Classi di Servizio Multiple con Obiettivi di Prestazioni, Interconnessione e Gestibilità, con l'erogazione integrata di MEF Service Attributes (MEF 10.2, 10.2.1 e 26.1), Implementation Agreements (MEF 13, 20 e 23.1) e Management Specifications (MEF 7.1, 16, 17, 30 e 31).

Carrier Ethernet 2.0 offre vantaggi a tutti gli stakeholder coinvolti nella filiera: aziende, service provider, operatori mobili, e produttori di apparati di rete. Per le aziende, CE 2.0 significa un migliore e più uniforme livello di prestazioni e SLA, indipendentemente dalla sede geografica. Per le piccole e medie aziende, amplia la disponibilità di servizi su una singola connessione Carrier Ethernet. Per i carrier e i produttori di apparati di rete, è una nuova opportunità di business. Per gli operatori mobili, è la base per una ottimizzazione e un ulteriore risparmio grazie alle nuove funzionalità che è possibile implementare sulla dorsale.

Risorse su Carrier Ethernet 2.0:

Pagina Web CE 2.0: http://www.metroethernetforum.org/CE20

Video dell'Annuncio: http://www.metroethernetforum.org/ce20

Presentazione CE 2.0: http://www.metroethernetforum.org/ce20/Materials/MEF-CE-2-0-Launch-Briefing-February-2012.pdf

Logo CE 2.0: http://www.metroethernetforum.org/ce20/images/CE20-Feb-24-2012-MEF-KR-Dist.zip