mercoledì 27 giugno 2012

Infonetics Research prevede investimenti pari a 186 miliardi di dollari in apparati Carrier Ethernet nei prossimi cinque anni

Secondo Infonetics Research, il mercato degli apparati Carrier Ethernet - che era esploso nel 2010, con un aumento del 43% - è cresciuto del 13,4% anche nel 2011, e ha raggiunto un valore complessivo di 31,7 miliardi di dollari. Secondo la società di ricerca, la tendenza positiva continuerà anche nei prossimi anni, visto che si prevede che gli operatori investiranno 186 miliardi di dollari in apparati Carrier Ethernet per i progetti di trasformazione delle reti IP di tipo legacy in reti di nuova generazione. Questa tendenza è guidata dai principali operatori a livello mondiale: British Telecom, Belgacom, Swisscom, Telstra, FT-Orange, Verizon, AT&T, NTT, KDDI e China Mobile. Nel 2016, gli investimenti dovrebbero raggiungere la cifra di 42,4 miliardi di dollari.

mef-infoneticsresearch

L'area di maggiore crescita per Carrier Ethernet nel 2011 è stata la dorsale delle reti mobili, dove gli apparati IP/Ethernet hanno rappresentato il 93% del totale degli investimenti. Questa crescita si è resa necessaria per l'evoluzione delle reti mobili, che devono sostenere un traffico dati sempre più elevato, generato dalla crescita del numero degli smartphone e delle applicazioni in grado di gestire dei contenuti multimediali (e in particolare contenuti video) sia in area business che in area consumer.

A livello di tecnologia, il segmento in cui si sono concentrati gli investimenti degli operatori è stato quello dei router IP, seguito dagli switch Carrier Ethernet e dagli apparati ottici. Il segmento più dinamico, invece, è stato quello della tecnologia microwave, che viene utilizzato proprio sulle dorsali delle reti mobili.

Etichette: ,