martedì 18 dicembre 2012

Lumata celebra il suo primo anno di vita e conferma la sua leadership nel mondo del mobile marketing.

Lumata cavalca con successo lo sviluppo del mercato del mobile marketing grazie a un portafoglio prodotti ampio e innovativo.

Lumata, player di riferimento del mondo del mobile marketing, festeggia il suo primo anno di vita. Nata dallo spin off del business B2B Buongiorno S.p.A. e da una partnership con Francisco Partners, fondo di Private Equity focalizzato sugli investimenti e nei business basati sulla tecnologia, Lumata chiude il suo primo anno di vita confermandosi leader in ambito mobile.

filippoarroni-3-RIDLumata opera sul mercato attraverso tre linee di business fortemente integrate tra loro, allo scopo di fornire a brand consumer, operatori mobili e produttori di hardware tutti gli strumenti di mobile marketing per comunicare efficacemente con i propri clienti attraverso questo canale. Lumata ha rafforzato nel corso dell'anno la propria focalizzazione sulla divisione Advertising, arricchendo la propria offerta mobile Direct e Display Premium/Performance con delle importanti novità. Nei suoi primi 365 giorni di attività, infatti, Lumata ha notevolmente ampliato la reach disponibile, offrendo un audience di circa 60 milioni di impression sul proprio network premium e circa 550 milioni sul network performance ogni mese e ha ulteriormente sviluppato le sue partnership sia in ambito Mobile Direct, confermando la concessione esclusiva dei DB Sms di Vodafone e H3G sia sulla parte Display, consolidando la propria collaborazione con alcuni dei principali publisher italiani: Gruppo Caltagirone Editore, Ansa, Calciomercato.Com, Il Giornale. Recentemente Lumata ha chiuso inoltre una importante partnership con Waze, navigatore sociale mobile presente oggi sul mercato italiano con 2 milioni di utenti unici, confermando la propria volontà di innovare continuamente la propria offerta sfruttando al meglio le potenzialità e le caratteristiche uniche dei device mobili.

L’offerta advertising di Lumata si contraddistingue per la capacità di offrire soluzioni integrate a 360° in ambito mobile, nuovi formati Rich Media, e nuove audience, rispondendo alle esigenze dei propri clienti attraverso pacchetti commerciali ed offerte ad hoc su tutte le piattaforme iOS, Android, Symbian, Windows Mobile e BlackBerry.

Lo sviluppo di Lumata si inserisce nella crescita del mercato del mobile advertising, che secondo una recente ricerca di eMarketer, si appresta a raggiungere entro il 2012 una dimensione globale di circa 6,4 miliardi di dollari e si prevede che nel 2016 supererà i 26,5 miliardi di dollari. Per quanto riguarda l'Italia, eMarketer stima una spesa 2012 di circa 113 milioni di dollari, con una crescita sul 2011 pari al 66%.

“In Lumata possiamo essere davvero orgogliosi dei risultati raggiunti in questo primo anno di vita” - sottolinea Filippo Arroni,  Head of Advertising di Lumata. “ Lumata è di fatto un leader, e  non solo per l'ampiezza della sua presenza nel mercato mobile, ma anche e soprattutto perché depositaria di un know-how e di una capacità innovativa decisamente uniche. I nuovi formati oggi disponibili uniti alla nostra esperienza consentono di disegnare campagne capaci di raggiungere performance impensabili con altri media. Il 2013 ci vedrà fortemente impegnati da un lato a consolidare la nostra offerta advertising con una maggiore focalizzazione sull'utilizzo delle nuove tecnologie di mobile marketing in aree quali rich media,  geo-localizzazione e dall’altro all’adozione di un approccio orientato maggiormente all’implementazione di soluzioni tecnologiche incentrate sullo sviluppo di nuovi prodotti.”

Per maggiori informazioni: www.lumata.com