lunedì 11 novembre 2013

Avnet, Inc. annuncia i risultati del primo trimestre dell'anno fiscale 2014

Avnet, Inc. annuncia oggi i risultati del primo trimestre dell'anno fiscale 2014. Il fatturato trimestrale è stato pari a 6,3 miliardi di dollari, risultato superiore dell'8,1% rispetto all'anno precedente, in linea con le aspettative dell'azienda. Avnet, Inc. ha realizzato quattro trimestri consecutivi di crescita. L'aumento annuo su annuo del fatturato è stato possibile anche grazie ad acquisizioni strategiche in mercati in forte sviluppo e agli ottimi risultati nella vendita dei componenti elettronici, in particolare in Asia.

Gli utili diluiti per azione rettificati sono cresciuti del 45,2% su base annua raggiungendo 0,90 dollari, soprattutto grazie a utili operativi superiori per entrambi i gruppi operativi come risultato della crescita del fatturato, e grazie all'impatto della riduzione dei costi implementata nel precedente anno fiscale.

I gruppi operativi Electronics Marketing e Technology Solutions di Avnet, hanno aumentato il proprio fatturato rispetto all'anno precedente. Avnet Technology Solutions ha raggiunto i 2,4 miliardi di dollari, pari a un incremento dell'8,6%, - una crescita cui hanno contribuito tutte e tre le regioni -, mentre il fatturato organico è diminuito del 3% su base annua a valuta costante. L'utile operativo è invece cresciuto su base annua del 61,9%, soprattutto grazie ai miglioramenti del margine lordo e delle riduzioni dei costi realizzate nel corso dell'anno fiscale 2013. Il margine operativo del gruppo è cresciuto di 86 punti base, anno su anno, pari al 2,6%, grazie alla migliore redditività nelle Americhe e in Asia.

Il fatturato di Avnet Technology Solutions nel primo trimestre dell'anno fiscale 2014 è suddiviso nel modo seguente:
Americhe: 1,288 miliardi di dollari
EMEA: 694,3 milioni di dollari
Asia: 424,2 milioni di dollari.

A livello di prodotti, la crescita anno su anno in ambito storage, software e servizi è stata parzialmente compensata da una decrescita nel comparto dei server.
Nonostante alcune difficoltà del mercato, la focalizzazione di Avnet Technology Solutions sulle soluzioni convergenti supportate da un ampio catalogo e servizi allargati, consente all'azienda di capitalizzare sulle opportunità di crescita offerte dal trimestre che si concluderà a dicembre, tradizionalmente molto proficuo.

Il comunicato integrale in inglese a questo link: http://news.avnet.com/index.php?s=20295&item= 126814