martedì 13 maggio 2014

Avnet, Inc. annuncia i risultati del terzo trimestre dell'anno fiscale 2014

Per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2014, Avnet ha riportato una crescita anno su anno del fatturato e degli utili per azione. Le vendite per il terzo trimestre dell'anno fiscale di Avnet, Inc. sono ammontate a 6,7 miliardi di dollari che corrispondono a un aumento del 6,1% del fatturato riportato, sempre anno su anno. L'utile netto rettificato di 144,1 milioni di dollari è aumentato del 9,6% mentre gli utili diluiti rettificati per azione sono aumentati dell'8,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 1,03 dollari.

Per il terzo trimestre consecutivo dell'anno fiscale 2014, Avnet ha conseguito una crescita organica positiva rispetto all'anno precedente; il fatturato è infatti aumentato del 3,7% anno su anno, e del 3,5% a valuta costante. La crescita organica è stata guidata dalle prestazioni del gruppo Electronics Marketing di Avnet, che ha incrementato il fatturato organico del 7,2% nel corso del trimestre, tradizionalmente uno dei migliori.

Le vendite di Avnet Technology Solutions sono aumentate del 2% anno su anno raggiungendo la cifra di 2,6 miliardi di dollari mentre le vendite organiche sono scese del 2,5% in dollari e dell'1,9% in valuta costante. Nonostante i risultati raggiunti nel secondo trimestre siano migliori di quanto previsto, essi non hanno soddisfatto le previsioni iniziali di Avnet principalmente a causa di una chiusura trimestrale più bassa di quanto preventivato nelle Americhe e di una riduzione della domanda per quanto riguarda i componenti elettronici nella regione EMEA.

Il deficit di fatturato nelle Americhe, area tipicamente a margine più elevato, ha influenzato in modo significativo la redditività complessiva di Technology Solutions poiché l'utile operativo in dollari e i margini a livello globale sono diminuiti rispettivamente dell'11,3% e di 35 punti base anno su anno. Tuttavia, la gestione costante del portfolio prodotti e le azioni di allocazione delle risorse del gruppo Technology Solutions EMEA hanno portato a un aumento di 65 punti base del margine operativo anno su anno, mentre il gruppo Technology Solutions in Asia ha continuato a migliorare moderatamente, ma costantemente, i risultati finali.

Il fatturato di Avnet Technology Solutions nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2014 è suddiviso nel modo seguente:
Americhe: 1.373,5 miliardi di dollari
EMEA: 774,6 milioni di dollari
Asia: 402,5 milioni di dollari
A livello di prodotti, la crescita anno su anno in ambito networking, sicurezza e servizi di Technology Solutions è stata in parte compensata da un calo in ambito server.
Grazie alla solidità del proprio bilancio e della propria liquidità, Avnet mantiene un'ottima posizione per investire in opportunità di crescita.

Per maggiori informazioni e definizioni dei termini finanziari utilizzati in questo documento visitare http://ir.avnet.com/ .