venerdì 5 agosto 2016

Cambium Networks cnPilot™ garantisce la connettività WiFi a Wikimania, il raduno annuale di Wikipedia.

Il raduno mondiale di Wikipedia, che si è tenuto a Esino Lario, ha potuto contare su connettività WiFi ad alta velocità grazie alla tecnologia dell'azienda leader nel wireless broadband. 

Cambium Networks, leader mondiale nella fornitura di soluzioni wireless a banda larga, ha assicurato ai partecipanti di Wikimania 2016, il raduno mondiale di Wikipedia che si è tenuto a Esino Lario, connettività broadband grazie alla sua soluzione cnPilot. L'implementazione della rete wireless è stata realizzata da Eolo Spa, il principale WISP (Wireless Internet Service Provider) italiano.

La natura altamente interattiva di un evento di questo genere, in cui oltre 1.000 persone provenienti da tutto il mondo si incontrano, discutono e collaborano durante i tre giorni della conferenza, richiedeva la disponibilità di una copertura broadband efficace e sempre disponibile. Inoltre le particolari caratteristiche della location, un piccolo paese situato in una valle, ha reso Wikimania una formidabile opportunità per mostrare sul campo le prestazioni offerte da una installazione wireless broadband avanzata.

Nel corso dell'evento più di 800 partecipanti si sono trovati collegati simultaneamente alla rete WiFi e cnPilot è stato in grado di regolare l'ampiezza della banda e le velocità di uplink e downlink per gli utenti, assicurando così la miglior user experience possibile rispettando perfettamente i livelli di servizio concordati.

“Wikmania è il nostro evento annuale dedicato a Wikipedia e alla conoscenza libera “ dichiara Iolanda Pensa, responsabile di Wikimania 2016 a Esino Lario.” La presenza di partecipanti da tutto il mondo che lavorano su progetti online nel corso dell'intera conferenza, esigeva una connettività sempre disponibile. La copertura garantita da Eolo e Cambium Networks, sia indoor che outdoor, ha sempre assicurato ottime performance e la nostra comunità, molto esigente a riguardo, l'ha molto apprezzata ed elogiata.”

L'infrastruttura WiFi di Cambium Networks implementata da Eolo comprendeva:

- cnPilot E400 enterprise indoor 802.11ac WiFi – 40 access point sono stati installati nelle sale conferenza e nelle aree meeting.
- cnPilot E500 outdoor 802.11ac WiFi AP – 10 access point hanno assicurato la copertura outdoor.
- ePMP™ 1000 hotspots – 5 nodi hotspot hanno garantito copertura WiFi outdoor nelle aree più esterne.

Tutta la rete WiFi è stata gestita con cnMaestro™ la soluzione di cloud-based management di Cambium Networks.

“Eolo ha sviluppato una significativa esperienza con le infrastrutture wireless broadband di Cambium Networks e ne siamo sempre rimasti soddisfatti.” dichiara Luca Spada, CEO di Eolo. “Sia in riferimento alla rete attraverso cui serviamo centinaia di migliaia di clienti business e privati, sia in occasione di eventi e conferenze cui assicuriamo connettività, grazie alle infrastrutture di Cambium Netwworks abbiamo potuto costruire una solida reputazione di service provider affidabile”

“La soluzione WiFi cnPilot gestita attraverso il nostro sistema cloud-based cnMaestro assicura una connettività costante e affidabile, anche in presenza di un elevato numero di utenti connessi.” sottolinea Alessio Murroni, Sr. Sales Director Western Europe di Cambium Networks. “cnMaestro rende l'implementazione semplice e garantisce una ottima visibilità sulla rete, che può essere quindi costantemente ottimizzata dagli operatori.”