mercoledì 8 maggio 2019

Cambium Networks: ecco le nuove soluzioni ePMP per il Fixed Wireless Broadband.

Le nuove proposte, basate su Wave 2 802.11ac, permettono ai Wireless Service Provider (WISP) di ottenere il massimo beneficio dagli investimenti già effettuati sulla base installata.

Cambium Networks, fornitore di riferimento per le soluzioni di rete wireless, annuncia le nuove soluzioni a banda larga ePMP per una connettività realmente affidabile ed economica. Estendendo la piattaforma MU-MIMO di ePMP 3000, le nuove soluzioni completano il portafoglio offrendo un nuovo modulo CPE (Customer Premise Equipment) connettorizzato e un access point rugged dotato di sincronizzazione GPS; entrambi offrono numerose possibilità di implementazione con antenne di terze parti. Queste novità nella gamma ePMP estendono ulteriormente le opzioni di connettività wireless per i service provider, così come per gli operatori aziendali e industriali che implementano le soluzioni della "Wireless Fabric" di Cambium Networks.

"E' importante vedere come il portafoglio di ePMP di Cambium Networks continua ad espandersi con nuovi subscriber module e access point basati sulla più recente tecnologia Wave 2 802.11ac", ha affermato Mitchell Block, Presidente di NetOps Communications, un grande operatore wireless americano. "Cambium Networks dimostra di comprendere le reali esigenze del mercato WISP e sviluppa di conseguenza nuovi prodotti. La compatibilità con le versioni precedenti e successive della piattaforma ePMP ci aiutano concretamente a pianificare la migrazione verso nuove tecnologie, proteggendo al contempo i nostri investimenti correnti. Cambium Networks dimostra un continuo impegno verso gli operatori e ci permette di fornire reti sempre migliori tenendo il passo con le richieste dei nostri clienti. "

"Siamo molto soddisfatti del lancio dei nuovi ePMP3000L, F300CSM e F130 sul mercato. Queste estensioni del portafoglio seguite al lancio di ePMP3000, aggiungono realmente flessibilità a fronte delle esigenze dei WISP. Questi prodotti rispondono perfettamente alle richieste degli operatori che cercano soluzioni ad alte prestazioni in un modello di distribuzione a densità ridotta ", sottolinea Sakid Ahmed, Vicepresidente di ePMP Business, Cambium Networks." ePMP offre un agevole percorso di migrazione con piena compatibilità sia verso le soluzioni passate che quelle future, da 802.11n a 802.11ac Wave 2 con 4x4 MU-MIMO, proteggendo gli investimenti mentre lo standard 802.11 continua a evolversi. "

Gli operatori di rete possono inoltre progettare rapidamente i collegamenti ad alta affidabilità con il software gratuito LINKPlanner, per poi monitorare le prestazioni e gestire la rete con il sistema di management end-to-end gratuito cnMaestro.

In dettaglio le novità introdotte:

• ePMP 3000L: ottimizzato per aree a bassa densità di copertura, ePMP 3000L offre connettività
basata su architettura Micro-PoP. Questo access point Wave 2 802.11ac con tecnologia MIMO offre una velocità di trasmissione dati fino a 600 Mbps nelle bande 5150-5950 MHz e utilizza la sincronizzazione GPS per ottenere scalabilità e alta efficienza spettrale. L'ePMP 3000L è un dispositivo IP67 connettorizzato e può essere dotato di un'antenna settoriale, a fascio stretto o omnidirezionale, per fornire una copertura mirata.

• Modulo subscriber ePMP Force 300 CSM: per collegare posizioni difficili da raggiungere, Force 300 CSM , basato su 802.11ac Wave 2, offre una velocità di trasmissione dati fino a 600 Mbps nei canali 20/40/80 MHz utilizzando la tecnologia MIMO 2x2. L'unità è dotata di connettori che consentono personalizzazioni per implementazioni con antenne piatte o a tromba.
• ePMP Force 130 - Fornisce fino a 140 Mbps di throughput ed è ideale per applicazioni a corto raggio, ad alta capacità di backhaul o multipoint. Funziona nelle bande 5150-5970 MHz e 2,4 GHz, e i moduli includono funzionalità QoS e di gestione.